Ubiquo, uno studio diffuso che assume una dimensione nazionale, collocandosi, oltre nella capitale d’Italia, Roma, ed in tre aree di notevole interesse per il business e non solo: la Sicilia, terra di grande tradizione e storia, ma anche fucina di menti brillanti, commercio ed imprese vivaci; il Veneto, la città scelta da Shakespeare per raccontare l’amore più grande, quello di Romeo e Giulietta, la terra di Venezia, ma anche la terra di più vivace produzione ed esportazione non solo d’Italia, ma dell’intera Europa; ed infine la Puglia, una terra da tempo scoperta per la grande accoglienza turistica, e da sempre ponte ideale per i commerci e la condivisione della cultura tra oriente ed occidente; non a caso Taranto è stata fondata da Sparta.
Conosciamo la Puglia.
La posizione geografica della regione Puglia la rende da sempre luogo privilegiato per i rapporti commerciali con i paesi affacciati sul Mediterraneo. Propensione verso gli scambi commerciali che è favorita da tre importanti porti commerciali: Taranto, Bari e Brindisi. Se Taranto è un grande porto commerciale, con una fortissima vocazione al traffico delle merci, Bari è, invece, il primo porto per trasporto passeggeri dell’Adriatico. La regione dispone, poi, di due aeroporti internazionali: Bari Palese e Aeroporto del Salento a Brindisi.
Il settore trainante della regione è senz’altro il turismo. La vocazione turistica della regione trova la sua massima espressione nell’offerta di soggiorni e proposte di villeggiatura estiva, che attraggono turisti nazionali ed internazionali, che si sono nel tempo interessati anche ad un turismo di tipo rurale e culturale.
Pari importanza nell’economia pugliese riveste l’agricoltura. La regione primeggia, infatti, in Europa per la produzione di olio di oliva e di uva da tavola, così come di grano duro e pomodoro. Spiccano anche la produzione del carciofo, la lattuga, il finocchio, il sedano ed il cavolo.
Grazie ai suoi oltre 800 km di coste, la regione Puglia vanta, inoltre, un’ottima vocazione per la pesca. Taranto si distingue per la rinomata mitilicoltura, comparto particolarmente fiorente, che offre impiego ad un gran numero di addetti.
Anche l’industria è, tuttavia, protagonista in Puglia, tanto da collocarla quale regione del Sud più industrializzata. I tre poli industriali maggiormente sviluppati sono Bari, Brindisi e Taranto. A Bari si trovano importanti aziende internazionali operanti nel settore della meccanica. La zona di Brindisi è, invece, leader nel settore aeronautico ed aerospaziale, con costante impegno a livello produttivo e nella ricerca, con particolare riferimento ai settori delle nanotecnologie, biotecnologie e meccatronica. Brindisi si connota anche per la presenza di importanti gruppi del comparto energetico.
La città di Taranto è stata per anni leader in ambito siderurgico, grazie alla presenza di un colosso del settore, che ha prodotto un notevole indotto economico sul territorio ed ha favorito la formazione di altre attività industriali.
Nonostante, la regione sia la prima produttrice nazionale di energia elettrica, sta registrando un considerevole incremento delle fonti rinnovabili, con particolare riferimento al settore dell’energia eolica e di quella solare.
Definita la Silicon Valley del Sud, la Puglia è, poi, sempre più un riferimento per l’eccellenza delle imprese IT, che registrano ottimi livelli di fatturato.
Siamo pronti ad ospitarvi ed ad accompagnare coloro che vorranno approfondire le opportunità di business che questa terra offre nella loro espèlorazione.